Le faccette dentali

Le faccette dentali rappresentano uno dei risultati migliori dell’odontoiatria estetica moderna. Sono anche conosciute con il termine faccette estetiche e consistono in sottilissime lamine in ceramica che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori.  

 

 

Le faccette sono lamine in ceramica che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori, un po’ come le unghie finte vengono applicate sulle unghie naturali.
Talvolta, anziché in porcellana o ceramica, le faccette dentali sono realizzate utilizzando un materiale “composito” di colore naturale. Il loro spessore medio si aggira intorno ai 0,5-0,7 mm.

Le faccette estetiche conferiscono ai denti un aspetto naturale, oltre che sano ed esteticamente molto piacevole, in quanto sono molto sottili e vengono fissate con una colla speciale a forte adesività.

Prima di applicare le faccette in ceramica, è necessario preparare leggermente il dente; la preparazione è tuttavia estremamente conservativa e limitata al livello più superficiale del dente, ovvero lo smalto.
Una volta cementate al dente, le faccette in ceramica permettono di raggiungere un risultato estetico senza eguali e concorrono a rinforzare la struttura dentaria residua. Il legame tra faccette in ceramica e smalto dentale è infatti molto forte, addirittura il più forte che si possa ottenere con gli adesivi smalto-dentinali (ovvero le “colle” che mediano il legame dei tessuti dentari con i materiali da restauro estetici) nell’odontoiatria attuale. 

Quando utilizzare le faccette dentali 

Le faccette estetiche sono in grado di migliorare i denti in termini di forma, posizione e colore.
I loro utilizzi sono infatti molteplici; le faccette dentali sono particolarmente indicate nel caso di pazienti con:

  • Denti fratturati
  • Diastemi (ovvero aumentati spazi fra i denti)
  • Denti che presentino particolari discromie difficilmente risolvibili con un semplice sbiancamento dentale
  • Denti malformati
  • Denti usurati a causa della funzione in individui adulti
  • Denti abrasi come risultato di processi erosivi vari (abuso di bevande acide, vomito indotto nei casi di bulimia)

Le faccette estetiche sono dunque in grado di intervenire laddove il trattamento estetico (sbiancamento dentale) o il trattamento ortodontico (ad esempio l’utilizzo di apparecchi per chiudere piccoli spazi fra i denti) non sono risultati appropriati o sufficienti per raggiungere il risultato sperato.

Come precedentemente accennato, la preparazione del dente necessaria per l’applicazione della faccetta dentale è di tipo conservativo e mira a rimuovere solo una piccola parte dello smalto esterno di superficie (la quantità di smalto da asportare ha lo stesso spessore della faccetta estetica che sarà posizionata) in modo tale da permettere che la faccetta possa essere fissata in modo permanente al dente senza che questo venga peraltro modificato di dimensioni. In alcuni casi il dentista utilizza l’anestesia locale per assicurare al paziente il massimo confort, tuttavia, tale iniezione anestetica a volte non si rende necessaria.

Dopo aver preparato il dente, il dentista prende un’impronta che verrà poi data all’odontotecnico, insieme ad altre informazioni fondamentali per la preparazione delle faccette in ceramica o porcellana.
Al fine di conferire alla faccetta estetica un aspetto del tutto naturale, il colore dei denti adiacenti viene anche comparato ad una guida colore.

Una faccetta in porcellana o ceramica richiede almeno due visite: la prima visita serve ai dentisti per la preparazione del dente e la scelta del colore, la seconda visita serve per il posizionamento della faccetta dentale. Prima di fissare in sede le faccette estetiche, i dentisti mostrano ai propri pazienti come le faccette dentali si adattano ai loro denti, accertandosi che i pazienti stessi siano soddisfatti.
Le faccette in ceramica o porcellana vengono fatte aderire perfettamente ai denti con uno speciale adesivo, in grado di incollarle saldamente al loro posto.

Il vantaggio delle faccette dentali è anche quello di non richiedere l’applicazione di faccette provvisorie, proprio in virtù del fatto che la preparazione del dente è minima. Dopo essere stato preparato, il dente non avrà subito grosse modifiche, il paziente lo avvertirà semplicemente meno liscio di prima.
Una volta che la faccetta in porcellana o ceramica è stata posizionata, è possibile fare solo piccoli ritocchi. È comunque meglio aspettare qualche giorno prima di effettuare qualunque tipo di modifica. I dentisti solitamente controllano e lucidano le faccette dentali dopo una settimana, informandosi anche sul livello di soddisfazione del paziente.
Per quanto riguarda la durata delle faccette in ceramica o porcellana va detto che esse possono durare anche diversi anni, ma sono soggette a fratture o scheggiature come i denti naturali. È compito dei dentisti fornire ai pazienti indicazioni sulla durata di ogni faccetta dentale. 

DeltaDentFeronia

Ambulatorio Dentistico a Fiano Romano (ROMA)

Network QDent
Social Networks

Vieni a trovarci sulla nostra pagina Facebook e resta aggiornato sulle novità DeltaDent Feronia!

Copyright 2022 by DeltaDent Feronia. Tutti i diritti riservati | Web Development & Design by VUBI